di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Fourneraux, Alain Cuny, Annibale Ninchi, Walter Santesso, Riccardo Garrone, Renée Longarini, Enzo Cerusico, Valeria Ciangottini, Lex Barker, Jacques Sernas, Nadia Gray, Magali Noël, Adriano Celentano. Italia-Francia 1960, 1745.
Produzione Riama Film, Gray Film, Pathè Cinema
Distribuzione Cineriz
Sceneggiatura Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Brunello Rondi
Musiche Nino Rota
Montaggio Leo Catozzo
Fotografia Otello Martelli
Scenografia Piero Gherardi
Marcello è un giornalista che, avendo abbandonato le ambizioni intellettuali, si occupa della vita mondana di personaggi più o meno famosi che passano le notti tra night, ristoranti e feste private. Attività professionale e vita privata si intrecciano nelle giornate di Marcello, dall’incontro con la diva del cinema Sylvia, fino alla tragedia che vede l’amico Steiner uccidere i due figli e poi suicidarsi. L’evento spinge il giornalista sempre più nel vuoto frenetico della vita mondana, a cui si contrappone lo sguardo limpido che Paola, una ragazza “normale”, scambia con Marcello sulla spiaggia di Ostia alla fine di uno dei tanti festini.
Restauro realizzato da CSC-Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce con il sostegno di Gucci.
In programmazione
3 aprile ore 15:00 Galleria 3
ingresso libero