L’Ombra di Caino
di Antonio De Palo con Valeria Solarino, Giorgio Colangeli, Michele Venitucci, Lidia Vitale, Valentina Carnelutti, Lino Guanciale. Italia 2016, 30’. FUORI CONCORSO

Produzione Peperonitto Film, Inthelfilm
Sceneggiatura Antonio De Palo, Raffaella Messina
Musiche Giovanni Astorino
Montaggio Dario Iurilli
Fotografia Valerio Coccoli

La notte del 5 novembre 2025 scompare una bambina di nome Angela. Intorno a questo ennesimo caso di sparizione si intrecceranno le vite e le storie di un giovane Ispettore, di Ada, una giovane donna alla ricerca della sua piccola sorella scomparsa molti anni prima, ed infine di Eddi, un transessuale speaker di un programma radiofonico notturno.
Pagina ufficiale
pressbook
presskit


L’Universale
di Federico Micali con Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Maurizio Lombardi. Italia 2015, 88’. IN CONCORSO.

Produzione L’Occhio e La Luna
Sceneggiatura Federico Micali, Cosimo Calamini, Heidrun Schleef
Musiche Bandabardò
Montaggio Simone Manetti, Ilenia Zincone
Fotografia David Becheri
Scenografia Francesco Bacci, Daria Pastina

Questa è la storia di tre amici: Tommaso, Alice e Marcello , dei loro destini che s’intrecciano, si lasciano e poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure a cavallo degli anni 70 e che incarnano i sogni le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma questa è anche la storia di un cinema di Firenze- l’UNIVERSALE, appunto – e di tutti i personaggi che gravitavano lì intorno: all’Universale infatti il vero spettacolo non era il film ma il pubblico e il “Cinema” riusciva ad essere allo stesso tempo sia il luogo che la pellicola, in una fantastica alchimia che non poteva prescindere dai sonori commenti della sala al film in corso. Perché, come spesso accade, il cinema diventa lo specchio e l’appendice di storie private e collettive, sia che sullo schermo che nelle sue poltroncine di legno o al bancone del bar, dove si sovrappongono Marlon Brando e il Tamburini, John Wayne, la politica e l’amaro Ballardini, l’hashish e Jesus Christ, ma anche il punk, la new wave l’eroina, le radio libere e tutto quanto ha attraversato il mito del Cinema Universale.

Pagina ufficiale

pressbook
presskit

In programmazione
3 aprile ore 20:00 Galleria 6
Replica: 4 aprile ore 10:30 Galleria 5
ingresso € 3,00

Related Entries
© 2016 Bif&st - Tutti i diritti riservati