IL REGOLAMENTO DEL BIF&ST 2016
PUBBLICHIAMO DI SEGUITO IL REGOLAMENTO DEL BIF&ST-BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (2-9 APRILE 2016)
1. Il Festival
La 7.a edizione del Bif&st-Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia, si svolgerà dal 2 al 9 aprile 2016 nel Teatro Petruzzelli e in altre sale cinematografiche di Bari. Principale obiettivo del festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è quello di promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale. Il Bif&st è presieduto da Ettore Scola ed è diretto da Felice Laudadio.
2. Il programma
Il programma generale di massima del Bif&st 2016 sarà consultabile da febbraio 2016 sul sito www.bifest.it. Il presente regolamento è riferito esclusivamente alle seguenti sezioni non competitive e competitive.
3. Anteprime internazionali – Sezione non competitiva
Sezione non competitiva riservata a 8 film di lungometraggio, italiani e internazionali, prodotti nel 2015-16, possibilmente in anteprima mondiale e comunque inediti per l’Italia. I film prescelti – che verranno presentati in serata di gala al Teatro Petruzzelli alle ore 21.30 dal 2 al 9 aprile – possono essere stati presentati in altri festival internazionali di primaria importanza, esclusi i festival italiani.
4. ItaliaFilmFest 2016/Lungometraggi – Sezione competitiva
La giuria stabile formata da 9 critici aderenti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) – composta da Valerio Caprara, Paolo D’Agostini, Fabio Ferzetti, Francesco Gallo, Alessandra Levantesi Kezich, Paolo Mereghetti, Franco Montini, Federico Pontiggia, Silvana Silvestri – attribuirà i seguenti riconoscimenti ai migliori film italiani di lungometraggio (escluse opere prime e seconde) fra tutti quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali o nazionali nel periodo compreso fra il 13 marzo 2015 e il 3 marzo 2016:
- Premio Mario Monicelli per il miglior regista
- Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
- Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
- Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura
- Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
- Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
- Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista
- Premio Alberto Sordi per il migliore attore non protagonista
- Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
- Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
- Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo
- Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore
- Premio Piero Tosi per il miglior costumista
I riconoscimenti verranno consegnati – redistribuiti nelle otto serate del Bif&st – al Teatro Petruzzelli mentre i film premiati verranno presentati al Multicinema Galleria alla presenza dei vincitori, quando possibile.
La giuria non potrà assegnare premi ex-aequo, né assegnare più di due riconoscimenti allo stesso film, tranne rarissime eccezioni concordate con la direzione artistica.
Il direttore artistico del festival si riserva di scegliere i film da sottoporre alla giuria dei critici e, a proprio insindacabile giudizio, di fissare le date di programmazione dei film in base alle esigenze complessive del festival e dei vincitori, dandone comunicazione ufficiale ai produttori e ai vincitori dal 4 marzo 2016. Gli aventi diritto delle opere vincitrici si impegnano a far pervenire all’organizzazione del festival tutti i materiali necessari per la partecipazione delle stesse all’interno del programma ufficiale nelle modalità e nei tempi indicati di seguito.
5. ItaliaFilmFest 2016/Opere prime e seconde – Sezione competitiva
Una giuria formata da 30 spettatori e presieduta dal giornalista e scrittore Furio Colombo attribuirà i seguenti riconoscimenti riservati ai film italiani di lungometraggio opere prime e seconde prescelti dal direttore artistico fra tutti quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali o nazionali nel periodo compreso fra il 13 marzo 2015 e il 17 marzo 2016:
- Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda
- Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista
- Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista.
I film ammessi a questa sezione competitiva verranno presentati al Multicinema Galleria di Bari dal 2 aprile secondo un calendario predisposto dal direttore artistico.
6. ItaliaFilmFest/Nuove proposte – Sezione competitiva
I produttori e gli autori di film italiani di lungometraggio (documentari esclusi) prodotti nella seconda metà del 2015 e nei primi due mesi del 2016 – a condizione che siano completamente inediti alle date del Bif&st 2016 – possono richiedere di essere ammessi alla selezione per la sezione Nuove proposte dell’ItaliaFilmFest che includerà da un minimo di 7 ad un massimo di 10 film prescelti dal direttore artistico. Una giuria del pubblico formata da 30 spettatori e presieduta da una personalità del cinema attribuirà il Premio Francesco Laudadio al regista del miglior film fra quelli in concorso.
L’iscrizione delle opere è gratuita. Una copia del film – esclusivamente su DVD o Blu-Ray – assieme ad una copia stampata dell’entry form compilato online, dovrà essere inviata entro il 18 febbraio 2016 (farà fede il timbro postale o il modulo di consegna) a: Direzione Bif&st – Viale Giulio Cesare 78, 5° piano – 00192 Roma.
In alternativa, è possibile fornire un link protetto, per la visione del film in streaming, all’indirizzo direzione@bifest.it.
I supporti inviati per la pre-selezione saranno restituiti solo se espressamente richiesti e a spese del richiedente con porto assegnato. Inviando il supporto o il link i presentatori accettano il presente regolamento in tutte le sue parti e si impegnano, in caso di selezione, ad accettare irrevocabilmente di far proiettare il film al Bif&st 2016. I film selezionati verranno presentati dal 2 aprile al Multicinema Galleria di Bari.
I candidati delle opere selezionate riceveranno via email una lettera d’invito ufficiale che dovrà essere accettata entro e non oltre la data che verrà indicata dalla direzione del festival. I candidati delle opere non selezionate riceveranno una essenziale comunicazione scritta per posta elettronica.
I presentatori delle opere selezionate si impegnano a far pervenire all’organizzazione del festival tutti i materiali necessari per la partecipazione dell’opera all’interno del programma ufficiale del festival nelle modalità e nei tempi indicati di seguito.
7. Partecipazione delle opere
7.1 Sottotitoli sezione Anteprime internazionali
Tutte le opere selezionate per la sezione di cui al punto 3 del presente Regolamento – se parlate in lingue diverse dall’inglese, incluso l’italiano – dovranno essere presentate dallo stesso proponente in versione originale con sottotitoli in inglese riprodotti sul supporto di proiezione. Le spese di lavorazione relative al sottotitolaggio elettronico in italiano saranno a carico del festival. I presentatori delle opere selezionate dovranno fornire alla Direzione artistica del festival tutti i materiali necessari per effettuare il sottotitolaggio elettronico e in particolare:
- lista dialoghi in versione originale
- lista dei sottotitoli in inglese con spotting list (timecode in/out).
Le liste dialoghi dovranno essere inviate via mail entro e non oltre lunedì 29 febbraio 2016 al seguente indirizzo: subtitles@bifest.it. Specificare nell’oggetto della mail: “Sottotitoli + Titolo dell’opera selezionata”.
Ai fini della lavorazione dei sottotitoli, due DVD o Blu-Ray con sottotitoli in inglese del film con montaggio definitivo e della identica durata della copia di proiezione, devono essere inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2016 tramite corriere al seguente indirizzo:
• Direzione Bif&st – Viale Giulio Cesare 78, 5° piano – 00192 Roma.
Per fini doganali le spedizioni provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.
In alternativa, è possibile fornire un link protetto per il download del film, con montaggio definitivo e della identica durata della copia proiezione, ad uso esclusivo di lavorazione sottotitoli.
7.2 Sottotitoli dei film dell’ItaliaFilmFest
I film vincitori di cui alla sezione 4 e i film selezionati per le sezioni 5 e 6 del presente Regolamento saranno presentati in versione italiana, preferibilmente con sottotitoli inglesi (direttamente sul supporto di proiezione) per facilitare il lavoro della stampa internazionale accreditata e la visione da parte degli ospiti stranieri. Se girati in lingua diversa dall’italiano, dovranno essere dotati (direttamente sul supporto di proiezione) di sottotitoli italiani. Se girati in lingue diverse dall’italiano e dall’inglese, dovranno essere dotati (direttamente sul supporto di proiezione) di sottotitoli in italiano e in inglese. Il festival non sosterrà alcuna spesa relativa alla lavorazione di sottotitoli, sia sul supporto di proiezione che elettronici.
7.3 Per Sito e Catalogo
Per la promozione di tutti i film selezionati sia sul sito del festival www.bifest.it sia sugli altri media utilizzati si richiedono i seguenti materiali da inviare via email entro e non oltre il 29 febbraio 2016:
- link al trailer ufficiale del film (se disponibile) e/o alla pagina ufficiale del film
- pressbook (max 3Mb)
- locandina o cartolina del film, formato .tif o .jpg, in versione light per il web
- minimo 3 foto del film, formato .tif o .jpg, minimo 300 dpi
da inviare agli indirizzi: catalogue@bifest.it e ufficiostampa@bifest.it. In alternativa, è possibile fornire un link ufficiale da cui scaricare i suddetti materiali.
8. Spedizioni e formati
8.1 Spedizione delle copie
Le spese di trasporto di andata e ritorno dal paese produttore delle copie di proiezione dei film selezionati saranno a carico del festival, tranne accordi diversi. Se le copie provengono da o sono destinate ad altri festival, il Bif&st sosterrà solo i costi di una delle tratte del trasporto del film (andata o ritorno). Non saranno ammesse deroghe in proposito. Pertanto i presentatori dovranno prendere accordi in tal senso con i responsabili degli altri festival. Per i film italiani di lungometraggio il festival sosterrà esclusivamente le spese di movimentazione sul territorio italiano.
Tutte le copie di proiezione delle opere selezionate – accuratamente verificate dai presentatori prima della spedizione e sotto la loro responsabilità – dovranno pervenire al corriere internazionale ufficiale del festival, che verrà espressamente indicato nelle lettere di invito, entro e non oltre lunedì 14 marzo 2016.
Per fini doganali le spedizioni provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.
8.2 Formati di proiezione
Per i film selezionati per la sezione Anteprime internazionali l’unico formato ammesso è Digital Cinema Package – DCP (conforme agli standard DCI/SMPTE).
I formati di proiezione per tutti gli altri film selezionati per le varie sezioni dell’ItaliaFilmFest:
- Digital Cinema Package – DCP (conforme agli standard DCI/SMPTE)
- Digital Betacam, Betacam SP
- 35mm
E’ totalmente esclusa la possibilità di proiettare con supporto HDCAM o HDCAM SR.
Se il DCP è criptato, è obbligatorio fornire KDM, validi per tutti i certificati dei server utilizzati durante il festival, con congruo anticipo rispetto alle proiezioni programmate, per garantire la proiezione del film ed effettuare in loco le necessarie prove tecniche di proiezione. Le KDM dei film selezionati saranno a carico dei presentatori.
Tutti i dettagli relativi alla copia di proiezione dovranno essere specificati su una apposita scheda tecnica che verrà inviata ai presentatori dei film selezionati.
9. Assicurazione delle copie
Il festival assicurerà le copie di proiezione delle opere selezionate contro tutti i rischi per il periodo di giacenza delle stesse presso il festival, ovvero dal loro arrivo a Bari fino al momento della loro partenza da Bari. Nel caso in cui una copia selezionata subisse un qualsiasi danno per responsabilità del festival, l’assicurazione del Bif&st risarcirà unicamente il costo materiale del supporto danneggiato sulla base delle normali tariffe di laboratorio ed in relazione al valore standard delle copie. Le opere ammesse, per esplicito impegno della direzione artistica, non verranno né copiate, né duplicate, né presentate al di fuori dei luoghi ufficiali della manifestazione.
10. Antipirateria
Il Bif&st metterà in atto – con una specifica agenzia di service di fiducia e di vasta esperienza – tutte le pratiche ordinarie relativamente all’antipirateria nel Teatro Petruzzelli.
Nel caso in cui i presentatori dei film selezionati vogliano servirsi di agenzie di service specializzate nell’antipirateria da essi prescelte, i relativi costi saranno obbligatoriamente a carico degli stessi presentatori.
11. Stampa e promozione
I presentatori dei film selezionati sono invitati ad inviare separatamente il seguente materiale promozionale a disposizione dell’Ufficio Stampa del festival per la distribuzione alla stampa e ai distributori accreditati al BIF&ST:
In alternativa, è possibile fornire il presskit su DVD o chiavetta USB, oppure in formato cartaceo.
• link a trailer ufficiale e a n. 3 clip promozionali della durata massima di 3 minuti, in formato Full HD per le tv, dimensione massima 250 Mb
• 2 locandine o manifesti per affissione nelle sale.
Tutti i materiali promozionali (manifesti, brochure, clip, cartoline promozionali ecc.) delle opere selezionate potranno essere inviati tramite corriere a partire dal 29 marzo 2016 e non prima al seguente indirizzo operativo del festival con l’indicazione “Materiale promozionale BIF&ST 2016”:
- Bif&st – Sala Murat – Piazza del Ferrarese – 70121 Bari
Tutto il materiale promozionale spedito per agenzia di spedizioni o corriere dovrà pervenire all’indirizzo sopra indicato senza alcun onere economico per il festival.
Per fini doganali le spedizioni di tali materiali provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.
12. Condizioni
L’iscrizione di un film e l’invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento in italiano. Nel caso si verificassero controversie non dirimibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, deciderà insindacabilmente il direttore artistico del festival. Il testo italiano del presente Regolamento farà fede in caso di contestazioni. Il Foro competente è il Foro di Bari.
13. Contatti
- Direzione artistica: segreteria.direzione@bifest.it