Promiseland di Francesco Colangelo con Valeria Solarino, Massimilano Frateschi, Marina Pennafina, Giulia Michelini. Italia 2015, 25’. FUORI CONCORSO.
Produzione
Gal Meridaunia, Inthelfilm
Sceneggiatura Francesco Colangelo, Daniele Rutigliano
Montaggio Dario Indelicato
Fotografia Federico Annicchiarico

La storia del viaggio che Julia, una giovane madre inglese di origini italiane, fa con suo figlio Rocco di 9 anni nel piccolo paese di suo nonno, emigrato dall’Italia verso il Regno Unito negli anni successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. A Rocco, bambino taciturno e con problemi respiratori, il padre –ex compagno di Julia- aveva promesso una vacanza… promessa che non era riuscito a mantenere. Julia decide, quindi, di accompagnare suo figlio in vacanza per non mortificare ulteriormente il suo già provato umore. Julia in questo viaggio scopre una parte fondamentale, che ignorava completamente, della storia della propria famiglia e parallelamente un territorio capace di accogliere eccellenze professionali solide e di essere moderno e produttivo. Un luogo, dunque, molto distante dalla “terra difficile” dei racconti di suo nonno, tipici degli emigranti, che non avevano alternativa se non quella di andare via a “cercar fortuna”. Al viaggio di Julia e Rocco si affianca un giovane ragazzo pugliese, Massi, scontento della propria vita in quella che avverte come una dimensione troppo “provinciale” per sé. Massi e Julia scopriranno di stare compiendo lo stesso viaggio metaforico, un viaggio che li sta spingendo a cambiare radicalmente la propria vita. Le difficoltà respiratorie del piccolo Rocco in questa nuova dimensione troveranno immediato sollievo, cosa che spinge la giovane Julia a trasferirsi in questa nuova “Terra Promessa” per il bene di suo figlio e per il proprio. Anche Massi impara qualcosa: decide di andare via, invece, dalla Puglia… di andare lontano, negli Stati Uniti, a inseguire il suo sogno artistico come illustratore e come uomo.
pressbook
presskit


Il traduttore
di Massimo Natale con Claudia Gerini, Kamil Kula, Marcello Mazzarella, Silvia Delfino. Italia-Polonia 2015, 90’. IN CONCORSO.

Produzione Inthelfilm, Kalitera Production
Distribuzione Europictures
Sceneggiatura Marie Giaramidaro, Nikolaus Mutschlechner, Elisabetta Lodoli, Leonardo Fasoli, Marta Dudkiewocz
Montaggio Annalisa Schillaci
Fotografia Daniele Ciprì
Scenografia Francesca Passadore

Andrei Bina è uno studente rumeno che grazie a una borsa di studio frequenta un corso di specializzazione in lingue e letterature straniere all’Università. Dato che i soldi della borsa sono pochi, di sera lavora in una pizzeria e di giorno, quando viene chiamato, in questura dove traduce gli interrogatori e le intercettazioni di suoi connazionali. Quel lavoro sporco in questura Andrei, tuttavia, non lo fa per racimolare qualche soldo in più, ma per tenere fede ad una promessa che ha fatto alla sua ragazza moldava Mihaela quando ha lasciato la Romania, e cioè che in qualche maniera le avrebbe procurato il permesso di soggiorno per far venire anche lei in Italia. Il lavoro in pizzeria e in questura distoglie inevitabilmente Andrei dallo studio, cosa che non sfugge alla sua tutor, la quale, animata dal sincero desiderio di valorizzare il suo talento (Andrei, oltre al romeno e all’italiano, parla perfettamente diverse lingue, tra cui il tedesco), lo mette in contatto con una sua amica antiquaria, Anna Ritter, che vuole far tradurre il diario del marito tedesco scomparso da poco in circostanze tragiche. Con questo delicato compito Andrei viene catapultato in un mondo che fino a quel momento non ha neppure osato sognare.

pressbook
presskit

In programmazione
4 aprile ore 20:00 Galleria 6
Replica: 5 aprile ore 10:30 Galleria 5
ingresso € 3,00

Related Entries
© 2016 Bif&st - Tutti i diritti riservati